CLUB CULTURE: New Wave #2
La New Wave rappresenta una delle altre correnti della Club Culture esistenti. Questa corrente musicale è molto particolare e nasce per esigenze totalmente diverse da quelle dei Rave: ciò che accomuna queste due culture musicali è la voglia di distinguersi dalla massa.
La New Wave affonda le sue radici nella musica Punk di cui conserva l'irriverenza e il vigore, e le mescola alla musica elettronica, da cui prende informazioni, caratteri e pubblico tramite fanzine, pubblicazioni non ufficiali, di questo genere.
La musica punk vede in sé tre correnti: Post Punk, Gothic Dark e Synth Pop. Ma dopo un grande seguito nel 1976 la musica punk comincia a vedere il suo declino e sono sempre più coloro che decidono di allontanarsi da questa corrente.
E' la volta di nuove band emergenti che diventeranno vere e proprie icone della New Wave: New Order, Blondie, Simple Minds, The Cure, ...
Ma solo nel 1977 la New Wave rimpiazzò completamente la musica punk diventando unica protagonista della scena underground del Regno Unito.
Lo stile della New Wave, nonostante riprenda il punk se ne discosta allo stesso tempo, creando uno stile così unico e mai visto prima da rimanere per sempre impresso nella storia. Ma sono le Band che nascono in questo periodo a creare lo stile di questa corrente musicale: i giovani cercano di avvicinarsi nel modo di vestire alle sonorità delle loro band preferite. Gruppi come i Talking Heads sviluppano delle caratteristiche soniche che si allontanano dai suoni blues, tanto è che Simon Reynolds lo definirà uno "stile agitato e instabile con ritmi veloci e chitarre taglienti" con tastiere e suoni particolari volti alla distruzione delle strutture convenzionali.
Quando si parla di New Wave si può interpretare come l'aspetto più intellettuale della musica punk ed è per questo che i suoi giovani seguaci guardano con disprezzo i fans del punk. I Suicide o i Devo parlano della loro psicosi e del loro estraniamento, ma sopratutto raccontano di un uomo devoluto e lobotomizzato.
Frankie lacrimevole\ Frankie ventenne (...) \ Ma Frankie non ce la fa \ perché la situazione sta facendosi troppo dura...- Frankie Teardrop, Suicide
Questo stravolgimento, questa "nuova onda" avviene in un arco di tempo brevissimo, in circa due anni ed il suo centro è New York.
- Giulia Badii
Commenti
Posta un commento